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Formazione Social Media Marketing e Comunicazione Digitale | Kom21

«So di non sapere, quindi so» diceva Socrate nell’Atene classica e l’universalità del messaggio è intatta.

Riconoscere una propria necessità di apprendimento può essere, tutt’oggi, un valido punto di partenza per intraprendere un percorso formativo.

Forse anche tu in questo momento sei qui.

Vorresti avere le competenze sufficienti a essere autonomo almeno su alcune attività di comunicazione digital e social. Non solo per i canali social aziendali ma anche per quelli personali, fondamentali per attivare iniziative di advocacy. Tuttavia, gli impegni e le scadenze del flusso di lavoro quotidiano generano spesso rinvii nelle decisioni e alimentano un’incertezza sul da farsi già esistente: a chi affidarsi, nel marasma di corsi, formatori e piattaforme on line?

Formazione | Kom 21 è una risposta sartoriale alla tua necessità di formarti in ambito social media e comunicazione online.

Su richiesta, realizzo percorsi formativi per aziende e professionisti che vogliano imparare a comunicare on line e sui social in modo efficace e coerente ai loro obiettivi: workshop, lezioni o veri e propri corsi.  

Sulla base di uno scenario definito insieme, progetto percorsi formativi mirati, che si imperniano su un approccio strategico e affrontano le peculiarità tecniche delle singole piattaforme social, dalle loro tattiche ai loro formati.

L’obiettivo finale è rendere il partecipante in grado di stilare in autonomia un piano di attività, aziendale o personale.

Come si svolge un corso di formazione con Kom 42:

  • Individuazione dei bisogni di apprendimento e degli obiettivi della formazione
  • Stesura della scaletta di argomenti personalizzata da affrontare nel percorso
  • Scrittura delle slide di presentazione del tuo percorso personalizzato
  • Costruzione di sessioni di didattica frontale, in cui oltre a insights sulla strategia di comunicazione e sui social media ci siano anche proposte di attività pratiche da svolgere insieme nella giornata

Cosa dice chi ha fatto un tratto di strada con me

  • Alessandro Beulcke

    CEO agenzia Beulcke & Partners

    «Abbiamo chiesto il suo aiuto in quanto esperto digital con un occhio particolare anche a tutti gli aspetti chiamiamoli “sociali” in relazione ai social media, ai loro effetti sulla percezione di un brand, sulla percezione dell’azienda e del suo personale».

    Abbiamo contattato Marco come agenzia, per lavorare insieme ad un’analisi preliminare all’elaborazione di una social media policy per dipendenti e a un incontro con l’azienda stessa. L’obiettivo era aiutare un’azienda a darsi delle regole nell'utilizzo dei social network, non solo per l'azienda ma anche come suggerimenti per l’organico, per il personale. Una sfida interessante, quindi abbiamo chiesto il suo aiuto in quanto esperto digital con un occhio particolare anche a tutti gli aspetti chiamiamoli “sociali” in relazione ai social media, ai loro effetti sulla percezione di un brand, sulla percezione dell’azienda e del suo personale. Problematica che pochissime aziende sono in grado di comprendere appieno. Abbiamo contattato Marco perché non si occupa solo da tecnico delle questioni social, ma anche da sociologo dei social network. Quando è ingaggiato su un tema ci mette anima e corpo, nel senso che nella sua attività non si limita a una risposta alla domanda, va oltre. Ed è una cosa intelligente da fare come consulente.

    Federico Mento

    direttore Ashoka Italia

    «Fondamentale tutta la riflessione sul tema della strategia, ovvero sul fatto che non si comunica per comunicare, ma lo si fa con obiettivi strategici molto chiari, in base ai quali si costruiscono tattiche coerenti al target e agli spazi virtuali in cui si muove».

    Marco ha tenuto un seminario di Digital Strategy nell’organizzazione Human Foundation, che ho diretto, con l’obiettivo di formare il team sulla comunicazione digitale attraverso canali personali e aziendali. Grazie al suo supporto - che poi è stato un supporto davvero molto mirato, molto focalizzato - abbiamo fatto dei passi avanti direi molto, molto positivi in termini di efficacia della nostra comunicazione. Fondamentale tutta la riflessione che ha condiviso sul tema della strategia, ovvero sul fatto che non si comunica per comunicare, ma lo si fa con obiettivi strategici molto chiari, in base ai quali si costruiscono tattiche coerenti, anche in considerazione dei target del messaggio e degli spazi virtuali in cui si muovono. Ogni volta che comunico on line, cerco di tenere in considerazione quelle che sono state le sue indicazioni, che porto costantemente con me, perché di fatto non è un'esperienza conclusa, ne faccio largamente tesoro anche ora. Da un punto di vista strategico ho compreso che il social network su cui devo investire tempo è LinkedIn, su cui credo di aver accresciuto molto la mia capacità di lavoro e di aver compreso appieno quali fossero le tecniche migliori per costruire un contenuto, postare, interagire. Un know-how che tutti i partecipanti al seminario hanno potuto mettere nella propria cassetta degli attrezzi.

  • Massimo Vallati

    presidente Fondazione Calcio Sociale

    «Con Marco abbiamo “alleggerito” la nostra comunicazione di parole che per noi sono l’abc, ma che all’utente medio possono risultare incomprensibili. La nostra comunicazione oggi è più coerente, ordinata, oculata, orientata al target di riferimento».

    Ho contattato Marco per chiedergli di svolgere nella onlus Calcio Sociale dei corsi di formazione sui social media e la strategia di comunicazione. Momenti fondamentali, sotto tanti aspetti. Innanzitutto sicuramente nel farci uscire dal tran tran del lavoro quotidiano per metterci di fonte alla “cruda” realtà della comunicazione social e del marketing, ma ancor di più nel metterci nell’ottica di dover arrivare alla persona usando un linguaggio a lei consono, mettersi le sue scarpe, entrare in un discorso di “piano di realtà”. Altrettanto importante l’apporto di Marco nel definire i piani di comunicazione e a discernere il nuovo progetto, la Miracoli Football Club, dal Calcio Sociale. Quindi applicare a Calcio Sociale una comunicazione molto alta, molto etica, molto ideale, mentre la scuola calcio Miracoli necessita di un tono più leggero, più fruibile pur mantenendo sempre etica e valori. Grazie a Marco abbiamo quindi fatto un lavoro prezioso di “pulizia linguistica”: alleggerire la nostra comunicazione di parole che per noi sono familiari, l’abc, la missione, ma che se ne vai a pronunciare in un contesto di pubblico medio possono risultare assolutamente incomprensibili; e allo stesso tempo imparare a spiegare cose importanti con pochi termini, molto comprensibili, e usare immagini giuste perché poi quando esci, quelle parole, quella foto, sei te, è la tua immagine, è quello che tu comunichi. Per quanto riguarda l’impatto, credo che siamo migliorati tantissimo rispetto a prima: la nostra comunicazione oggi è più coerente, ordinata, oculata, orientata al target di riferimento.

A chi è rivolta questa proposta

Questo servizio è attivabile da clienti che abbiano bisogno di una formazione su misura nel giro di 3-4 mesi, prevedendo anche più sessioni formative in presenza:

  • Aziende di ogni dimensione, anche con reparti di marketing già strutturati, ma che abbiano bisogno di formazione su questi specifici argomenti
  • Il management di aziende che voglia acquisire competenze per fare advocacy e personal branding
  • Team di progetto che cerchino un consulente esterno che svolga una formazione, anche su alcuni specifici aspetti
  • Professionisti che abbiano intenzione di investire stabilmente sul proprio posizionamento digitale e vogliano imparare a comunicare on-line, partendo dai loro canali social personali
  • Agenzie di comunicazione che abbiano bisogno di un consulente esterno su questo genere di attività, sia per formazione interna che per progetti su loro clienti

Qual è la meta sulla lunga distanza?

Il traguardo è l’acquisizione di visione e competenze necessarie a essere autonomi ed efficaci nella comunicazione sui social media.

Saprai ad esempio come definire il lessico del tuo target, quali piattaforme sono più adatte alle tue esigenze e quali formati devi imparare a usare. 

Imparerai a comunicare sui social media in modo efficace, strategico e coerente agli obiettivi.

Se pensi che possiamo fare questo tratto di strada insieme

scrivimi, fissiamo una call orientativa e ne parliamo

Se invece pensi di avere un’esigenza diversa e vorresti coinvolgermi su un’altra distanza, visita le pagine dei miei servizi Strategia e Gestione | Kom 42 e Strategia | Kom 10.

Frequent Answers & Questions

La formazione avverrà in presenza o on line?

Compatibilmente a ogni genere di contingenza, tengo le sessioni di formazione in presenza, presso la sede del committente o in altro luogo da individuare insieme.

A fine percorso le slide di formazione verranno consegnate?

Sì, l’elaborazione di una presentazione realizzata ad hoc è parte integrante del percorso sartoriale che viene proposto.

Resteremo in contatto anche dopo, per eventuali domande di chiarimento?

Sì, lascerò i miei recapiti ai partecipanti del corso affinché possano contattarmi per eventuali domande specifiche o piccoli approfondimenti nelle settimane successive all’attività di formazione.

Kom42 è il laboratorio di Marco Borraccino, consulente di strategia, gestione e formazione in ambito social media marketing e comunicazione digitale.

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