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Strategia & Gestione Social Media | Kom42

Hai già aperto i tuoi canali social, oppure hai intenzione di farlo a breve. Hai ben chiari gli obiettivi, ma non sai ancora come misurarli in termini digitali.

Probabilmente stai ancora cercando di capire appieno come i social media possano integrarsi nel tuo piano marketing. E in realtà non hai ancora trovato una soluzione percorribile per gestire internamente, in modo ottimizzato e proficuo, il corposo flusso di lavoro che comportano.

Più di tutto, vuoi che abbiano una struttura professionale e che siano pienamente funzionali al business.

Strategia & Gestione | Kom42 è concepito per te.

Se scegli questa formula, gestirò io per te i tuoi canali: dalla strategia al piano editoriale al singolo contenuto, trovando la formula giusta per sviluppare le potenzialità inespresse della tua comunicazione, con un approccio concreto e trasparente, basato sulla misurazione dei dati.

Come struttura Kom42 la strategia per i tuoi social media?

  • Analisi del tuo target, dei suoi bisogni e del suo lessico
  • Definizione dell’identità del tuo brand, del suo posizionamento e del suo tono di voce
  • Declinazione delle tue priorità, obiettivi e criteri di misurazione digitale corrispondenti
  • Individuazione dei canali da attivare e dei filoni editoriali dei contenuti
  • Produzione editoriale dei contenuti, sia per quanto riguarda l’aspetto testuale che per quello visivo
  • Cura delle campagne di advertising per i social, a partire dalle piattaforme Meta (Facebook e Instagram)
  • Reportistica: tutt’altro che una formalità, è uno strumento di lavoro che dà flessibilità alla strategia

Il servizio Strategia & Gestione | Kom 42 ti accompagna per almeno 12-18 mesi, il tempo necessario al raggiungimento degli obiettivi.

È  un servizio di medio-lungo periodo, per i cui scopi è necessaria una grande mole di lavoro.

Cosa dice chi ha fatto un tratto di strada con me

  • Martino Iniziato

    marketing manager UpTown Milano

    «Le parole che mi vengono in mente sono metodo, lucidità, equilibrio, efficacia, competenza, coerenza. Ha un’ottima capacità di ascolto, grazie alla quale riesce a capire le richieste del cliente, senza per questo sacrificare l’attenzione verso gli utenti dei canali».

    Con Marco abbiamo proprio dato il via a tutte le prime attività social di EuroMilano. Ricordo con chiarezza l’importanza del suo contributo nel darsi un metodo, nel chiarire i passaggi da fare, nell’essere anche preciso nel richiamare l’attenzione sulle priorità, senza disperdersi in attività possibili ma non prioritarie in quella fase. Le parole che mi vengono in mente sono metodo, lucidità, equilibrio, efficacia, competenza nel condurre il cliente nella conoscenza delle caratteristiche e potenzialità del canale, coerenza. Marco ha una ottima capacità di ascolto, grazie alla quale riesce ad essere empatico, a capire quali sono le richieste del cliente e ad interpretare le sue esigenze e desiderata, senza per questo sacrificare l’attenzione verso gli utenti dei canali o i clienti dell’azienda. Negli anni in cui abbiamo lavorato insieme è riuscito a coprire con estrema efficacia e puntualità il ruolo, essendo fautore e protagonista della crescita importante che i nostri canali hanno avuto in quel periodo. Il suo impatto è stato fondamentale. Ha dato una forma professionale e strutturata ai nostri canali, ci ha accompagnato nel fare scelte strategiche utili e coerenti con le linee di business dell’azienda, ha assecondato con efficacia alcune nostre intuizioni riconducendole con competenza nel perimetro delle logiche delle piattaforme e della massimizzazione dei risultati, dimostrando anche la capacità di ottimizzare i budget nell’interesse dell’azienda senza mai sollecitare aumenti, ma al contrario, spesso, consigliando investimenti più ponderati. Capacità di ascolto, attenzione, precisione, conoscenza profonda delle piattaforme, dinamismo e flessibilità con un cliente molto ingombrante e interventista in tutte le attività, anche le più piccole, gli hanno permesso di costruire la nostra presenza social con efficacia, coerenza e continuità.

    Milena Gabanelli

    Giornalista, responsabile della rubrica Dataroom del Corriere della sera

    «Preciso, garbato, non gli sfugge nulla. Mi ha dato la sensazione di saper proteggere il marchio, e quindi di essere in grado di valutare in modo sobrio la rincorsa dei followers con la qualità dei contenuti».

    Marco è stato il social media manager dei canali di Dataroom Corriere della sera per un anno e mezzo circa. Se dovessi descriverlo nel lavoro che ha svolto, direi preciso, garbato, non gli sfugge nulla: ti segnala solo quello che devi sapere. Ha saputo seguire in modo puntale le discussioni dei detrattori in modo da poter replicare in tempo reale, e questa è una capacità non banale. Mi ha dato la sensazione di saper proteggere il marchio, e quindi di essere in grado di valutare in modo sobrio la rincorsa dei followers con la qualità dei contenuti; l’idea di un professionista in grado di muoversi in modo efficace sui social e dunque di sapermi dire cosa devo fare e come farlo senza forzature sulla mia immagine.  

  • Andrea Caltarossa

    project manager EuroMilano

    «È  stato fondamentale per definire la strategia: siamo partiti da una sua analisi dei target sul web. Considero il lavoro fatto preciso, puntuale e concreto anche nella fase di preparazione della pianificazione e realizzazione della campagna social».

    Ho iniziato a collaborare con Marco nell’ambito della commercializzazione di un intervento di housing sociale in Cascina Merlata a Milano. Il suo apporto è stato fondamentale per definire la strategia di comunicazione. Abbiamo affrontato il progetto partendo da una sua analisi dei target sul web per poter definire al meglio la campagna di comunicazione, anche off-line. Il lavoro reso è stato preciso, puntuale e concreto, questo ci è servito per gettare le basi della seconda fase, quella di pianificazione e realizzazione della campagna social. Anche nei progetti successivi, a cui abbiamo lavorato insieme, è stata seguita la stessa prassi; una prima analisi del target per poi passare a definire la campagna social, l’apporto e l’impatto è sempre stato fondamentale e importante. Abbiamo avuto da lui anche un continuo stimolo nel raccontare uno story-telling sulle residenze sempre più mirato, affinando e rendendo più incisiva la nostra comunicazione. I risultati eccellenti hanno permesso di avere un risparmio oggettivo anche sui canali di marketing e comunicazione classici e offline. Lo sviluppo autonomo del piano editoriale concordato mi ha permesso di svolgere con più tranquillità e maggior controllo gli altri lavori, potendo contare su precisione, puntualità, correttezza, autonomia e simpatia.

A chi è rivolta questa proposta

Si rivolge a chi vuole snellire i flussi, avere il supporto costante di un consulente di social media e dispone del budget corrispondente all’impegno richiesto. E nello specifico a:

  • Aziende di piccole medie dimensioni, anche con reparti di marketing già strutturati, ma che abbiano bisogno di un consulente per questo segmento di lavoro
  • Team di progetto che cerchino un consulente esterno per tutto ciò che concerne il social media marketing e la comunicazione digitale
  • Professionisti che abbiano intenzione di investire stabilmente sul proprio posizionamento digitale

Qual è la meta sulla lunga distanza?

Il traguardo è un metodo di lavoro che garantisca una presenza digitale utile al business e rilevante per le persone a cui ti rivolgi.

Sapremo misurare l’efficacia delle attività e la loro funzionalità agli obiettivi complessivi di marketing e di comunicazione.

Sapremo usare i dati per adattare la strategia ai risultati e ai cambiamenti.

I canali social lavoreranno per te, per la tua reputazione e per il tuo business, e non saranno solo l’ennesima cosa da fare del reparto marketing.

© Foto di Andrea Cherchi

Se pensi che possiamo fare questo tratto di strada insieme

scrivimi, fissiamo una call orientativa e ne parliamo

Se invece vuoi continuare a gestire internamente i tuoi canali social ma ritieni utile per i tuoi traguardi un supporto strategico o formativo, visita le pagine dei miei servizi Strategia | Kom 10 e Formazione | Kom 21

Frequent Answers & Questions

Lavorerai sempre da remoto o in parte in presenza?

Lavorerò prevalentemente da remoto, ma sono disponibile a prevedere allineamenti in presenza su cadenza regolare, e a garantire un’eventuale copertura live, laddove necessario.

Ti occuperai anche dei contenuti sito aziendale?

Come detto, preferibilmente sì, perché in questo approccio strategico la comunicazione digitale dovrebbe essere il più possibile integrata, per tono di voce, lessico e messaggi. Naturalmente si può valutare insieme una soluzione diversa e comunque efficace.

Con quale frequenza invierai un report?

È un aspetto che possiamo definire insieme e che è connesso agli obiettivi delle attività e alla necessità di ricalibrare la strategia. Può essere redatto su base mensile o trimestrale, anche a seconda della fase progettuale.

Kom42 è il laboratorio di Marco Borraccino, consulente di strategia, gestione e formazione in ambito social media marketing e comunicazione digitale.

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