Twitter è noioso, dicono in tanti: bene, qui novantanove profili per renderlo interessante e plurale. E alcuni suggerimenti per allestire un newsfeed coerente e funzionale ai propri interessi.
In un laboratorio on-line, un Blog è indispensabile: è il quaderno dove si fa il punto su ciò che succede nell’ecosistema digitale e si condivide quanto appreso con la comunità professionale.
Ho uno spazio personale on-line dal 2018, che ho importato qui, alle fondamenta di Kom42.
Attraverso interviste, analisi, segnalazioni e consigli, racconto le soluzioni insieme ai problemi; le buone pratiche a fianco degli errori; le domande e le possibili risposte.
L’ambizione è rendere gli argomenti comprensibili anche dai non addetti ai lavori, attraverso un lessico semplice e fruibile.
Twitter è noioso, dicono in tanti: bene, qui novantanove profili per renderlo interessante e plurale. E alcuni suggerimenti per allestire un newsfeed coerente e funzionale ai propri interessi.
La definitiva maturazione dell’audience di Instagram si riflette anche nella nascita e nella crescita di progetti editoriali di informazione, concepiti e sviluppati all’interno della piattaforma stessa.
Scrivere on line richiede empatia con il lettore: ecco perché un testo destinato al web è un oggetto di design.
Una checklist in dieci punti sulla strategia Social Media di brand partendo dai dati del Digital Report 2024 di We Are Social e Meltwater.
A due settimane esatte dall'apertura dei seggi, l'analisi della campagna elettorale dei principali leader politici italiani sui Social Media: le strategie e le scelte, le scommesse e le illusioni, i risultati e le speranze che emergono dai dati di Facebook, Instagram, Twitter e TikTok, grande novità di questo voto.
Qui parliamo di libri. Libri di social media, di comunicazione, di marketing digitale e di mass-mediologia. Non è un articolo, ma una pagina in aggiornamento permanente: prima di darvi i titoli, vi spiego perché. Un elenco non esaustivo di libri molto utili di marketing e comunicazione L’ecosistema digitale esiste da meno di trent’anni e il […]
INTERVISTA | L'aggiornamento iOS 14 sugli iphone ha aperto una nuova era nella privacy: per chi fa pubblicità sui social Meta, oggi il tracciamento del traffico degli utenti è più opaco e carente di prima. Lo strategist Emanuele Maragno racconta però che l'advertising su Facebook funziona ancora molto bene e che la sua centralità nel digital marketing è intatta. Ma i professionisti devono cambiare.
Twitter è noioso, dicono in tanti: bene, qui novantanove profili per renderlo interessante e plurale. E alcuni suggerimenti per allestire un newsfeed coerente e funzionale ai propri interessi.
Da Clubhouse a Twitter Spaces, i formati audio sui social media non sembrano decollare: proviamo a capire perché.
L’Endurance è una proprietà di tutte le discipline che richiedono resistenza: sviluppano, in chi le pratica, capacità di gestione delle risorse, orientamento all’obiettivo, cura della propria preparazione.
Non solo sport: anche la comunicazione digitale è una disciplina di Endurance e richiede lo stesso approccio. Una volta al mese racconterò via mail tool e strategie che possano aiutare a posizionarti on line in modo efficace, rilevante e misurabile.
Energie per comunicare bene sulle lunghe distanze.
Iscriviti, ti manderò e-mail solo se ho qualcosa di davvero importante da raccontarti.
Kom42 è il laboratorio di Marco Borraccino, consulente di strategia, gestione e formazione in ambito social media marketing e comunicazione digitale.