fbpx

Osservare, imparare e condividere: il Blog di Kom42

In un laboratorio on-line, un Blog è indispensabile: è il quaderno dove si fa il punto su ciò che succede nell’ecosistema digitale e si condivide quanto appreso con la comunità professionale.

Ho uno spazio personale on-line dal 2018, che ho importato qui, alle fondamenta di Kom42.

Attraverso interviste, analisi, segnalazioni e consigli, racconto le soluzioni insieme ai problemi; le buone pratiche a fianco degli errori; le domande e le possibili risposte.

L’ambizione è rendere gli argomenti comprensibili anche dai non addetti ai lavori, attraverso un lessico semplice e fruibile.

Top Post

99 profili da seguire per rendere utile il tempo su Twitter

Twitter è noioso, dicono in tanti: bene, qui novantanove profili per renderlo interessante e plurale. E alcuni suggerimenti per allestire un newsfeed coerente e funzionale ai propri interessi.

Fare giornalismo su Instagram: sei progetti da seguire

La definitiva maturazione dell’audience di Instagram si riflette anche nella nascita e nella crescita di progetti editoriali di informazione, concepiti e sviluppati all’interno della piattaforma stessa.

Il design del testo: 10 consigli sulla scrittura on line

Scrivere on line richiede empatia con il lettore: ecco perché un testo destinato al web è un oggetto di design.

Una checklist in 10 punti sulla strategia social in Italia nel 2024

Una checklist in dieci punti sulla strategia Social Media di brand partendo dai dati del Digital Report 2024 di We Are Social e Meltwater.

Marzo 27, 2024
Sono un convito assertore dell’approccio sartoriale alla strategia digitale. Ogni progetto di marketing digitale dovrebbe essere sempre ritagliato sulla industry di riferimento, sul singolo contesto, sugli obiettivi e sulle risorse a disposizione, ovviamente sul budget. Ogni Strategia che scrivo parte da questo presupposto. Tuttavia, ogni strategia nasce in uno scenario complessivo. Il quale può essere definito anche attraverso un insieme di dati su persone, comportamenti, abitudini; che ...

Elezioni 2022: chi vince e chi perde sui Social Media

A due settimane esatte dall'apertura dei seggi, l'analisi della campagna elettorale dei principali leader politici italiani sui Social Media: le strategie e le scelte, le scommesse e le illusioni, i risultati e le speranze che emergono dai dati di Facebook, Instagram, Twitter e TikTok, grande novità di questo voto.

Settembre 11, 2022
Qual è il ruolo dei social media in una campagna elettorale? Quale valore attribuire all’ampiezza di un canale, alla capacità di generare interazioni e di guadagnare attenzione? Il tema è dibattuto da ormai molti anni e non è destinato a esaurirsi. Possiamo certamente sgomberare il campo da ciò che i social media non possono essere. Non possono essere ambienti digitali in grado di restituire il polso del Paese in tempo reale e in misura credibile. Non sono piattaforme in grado di sostitu...

Lo scaffale di comunicazione e marketing

Qui parliamo di libri. Libri di social media, di comunicazione, di marketing digitale e di mass-mediologia. Non è un articolo, ma una pagina in aggiornamento permanente: prima di darvi i titoli, vi spiego perché. Un elenco non esaustivo di libri molto utili di marketing e comunicazione L’ecosistema digitale esiste da meno di trent’anni e il […]

Aprile 8, 2022
Qui parliamo di libri. Libri di social media, di comunicazione, di marketing digitale e di mass-mediologia. Non è un articolo, ma una pagina in aggiornamento permanente: prima di darvi i titoli, vi spiego perché. Un elenco non esaustivo di libri molto utili di marketing e comunicazione L’ecosistema digitale esiste da meno di trent’anni e il social media marketing è naturalmente una disciplina giovanissima. Eppure, sono già moltissimi i libri di settore validi, succosi e merit...

Facebook dopo iOS14, Maragno: “Sopravvive il social media manager che cambia”

INTERVISTA | L'aggiornamento iOS 14 sugli iphone ha aperto una nuova era nella privacy: per chi fa pubblicità sui social Meta, oggi il tracciamento del traffico degli utenti è più opaco e carente di prima. Lo strategist Emanuele Maragno racconta però che l'advertising su Facebook funziona ancora molto bene e che la sua centralità nel digital marketing è intatta. Ma i professionisti devono cambiare.

Gennaio 9, 2022
Il 2021 passerà alla storia del social media marketing come l’anno del terremoto iOS14. Con l’aggiornamento del sistema operativo, Apple ha introdotto negli iPhone l’obbligo di richiedere a ogni utente un’autorizzazione esplicita a essere tracciato. È stato un atto di guerra più o meno dichiarato verso un’altra Big Tech, Facebook, che fa del tracciamento delle preferenze di traffico mobile uno dei perni della propria offerta pubblicitaria agli inserzionisti. È stato ed è, di rifl...

99 profili da seguire per rendere utile il tempo su Twitter

Twitter è noioso, dicono in tanti: bene, qui novantanove profili per renderlo interessante e plurale. E alcuni suggerimenti per allestire un newsfeed coerente e funzionale ai propri interessi.

Gennaio 9, 2022
È “noioso”, ha l’interfaccia “più statica e meno innovativa” di tutte, è il social meno visivo, quello più legato a una comunicazione tradizionale, scritta e istituzionale. È davvero così? Twitter è destinato al declino? Per me avere un account Twitter ha ancora senso, per almeno tre buoni motivi  È il canale social più efficace per la narrazione collettiva. Su Facebook gli hashtag non sono mai decollati. E, detta brutalmente, i live di Facebook e Instagram consumano ...

Contenuto, tempo, genius loci: cosa insegna il flop del social audio

Da Clubhouse a Twitter Spaces, i formati audio sui social media non sembrano decollare: proviamo a capire perché.

Nei primi mesi di quest'anno, l’audio era indicato come un trend fondamentale dei social media del 2021. Sui media è stata data ampia copertura della novità costituita dall’app di conversazioni Clubhouse, complice probabilmente l’aura di esclusività data dagli inviti e dall’accessibilità limitata ai dispositivi Apple. Su Twitter venivano lanciati formati specifici: i tweet in formato audio e gli Spaces, stanze di conversazione collocate in alto, sull’app, accanto ai Fleet, una cop...
1 2 3 7

Endurance | La newsletter di Kom42

L’Endurance è una proprietà di tutte le discipline che richiedono resistenza: sviluppano, in chi le pratica, capacità di gestione delle risorse, orientamento all’obiettivo, cura della propria preparazione.

Non solo sport: anche la comunicazione digitale è una disciplina di Endurance e richiede lo stesso approccio. Una volta al mese racconterò via mail tool e strategie che possano aiutare a posizionarti on line in modo efficace, rilevante e misurabile.

Energie per comunicare bene sulle lunghe distanze.

Iscriviti, ti manderò e-mail solo se ho qualcosa di davvero importante da raccontarti.

Kom42 è il laboratorio di Marco Borraccino, consulente di strategia, gestione e formazione in ambito social media marketing e comunicazione digitale.

© 2024 Kom42 di Marco Borraccino | P.IVA IT12872291005 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design | Foto di Mattia Gallo