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Lavori Kom42

EuroMilano

Curare i social media di un’azienda che disegna il futuro delle città

EuroMilano è uno sviluppatore immobiliare con sede a Milano, con una lunga storia di rigenerazione urbana di aree esterne al centro, oggi pienamente inserite nel tessuto urbano di Milano.

Progettare, realizzare e vendere grandi progetti residenziali è, oggi, è il suo core-business. Tuttavia la sua mission è molto più ampia.

EuroMilano è un’azienda che ambisce a innovare la cultura dell’abitare, attraverso un intervento residenziale innovativo e di gamma alta come UpTown Milano.

EuroMilano ridisegna e anima i luoghi in cui opera attraverso un approccio basato sul placemaking, ossia la complessa e articolata attività di governance e accelerazione sociale che deve accompagnare un intervento urbanistico e immobiliare affinché attorno alle residenze sorga un quartiere vitale e stimolante: Cascina Merlata SPAZIO VIVO, coordinata dall’azienda stessa, esprime questa vocazione.

EuroMilano, agente e protagonista della realizzazione delle città del futuro, è anche promotrice del dibattito sull’identità e l’evoluzione delle metropoli con “About Cities”, casa editrice e rivista.

Strategia, Gestione, Formazione. Consulenza digitale a tutto tondo.

Conosco EuroMilano dal 2015 e le nostre strade si sono incrociate più volte negli anni successivi, con progetti anche durevoli. Oggi mi occupo dei loro canali social sui diversi segmenti di attività, nonché del social advertising, dalla strategia e all’esecuzione. Sono inoltre il consulente di riferimento per molti aspetti del loro posizionamento digitale. Nello Scope of Work sono presenti:

  • Progettazione, creazione e gestione continuativa dei contenuti sui canali UpTown (Facebook e Instagram), Cascina Merlata Spazio Vivo (Facebook e Instagram), About Cities (Facebook e Instagram), EuroMilano (Linkedin)
  • Lead generation profilata di potenziali acquirenti delle residenze Uptown
  • Progettazione, attivazione e gestione campagne ADV sui canali stessi
  • Copertura eventi live
  • Consulenza su aspetti SEO e UX dei siti aziendali
  • Formazione dello staff

Si tratta dunque di un incarico composito, in cui alla solidità del servizio Strategia e Gestione Kom42 si affianca l’aspirazione a generare una crescita condivisa delle competenze, attraverso attività assimilabili a quelle di Formazione Kom21

Cosa dice chi ha fatto un tratto di strada con me

Martino Iniziato

marketing manager UpTown Milano

« Le parole che mi vengono in mente sono metodo, lucidità, equilibrio, efficacia, competenza, coerenza. Ha un’ottima capacità di ascolto, grazie alla quale riesce a capire le richieste del cliente, senza per questo sacrificare l’attenzione verso gli utenti dei canali.»

Con Marco abbiamo proprio dato il via a tutte le prime attività social di EuroMilano. Ricordo con chiarezza l’importanza del suo contributo nel darsi un metodo, nel chiarire i passaggi da fare, nell’essere anche preciso nel richiamare l’attenzione sulle priorità, senza disperdersi in attività possibili ma non prioritarie in quella fase. Le parole che mi vengono in mente sono metodo, lucidità, equilibrio, efficacia, competenza nel condurre il cliente nella conoscenza delle caratteristiche e potenzialità del canale, coerenza. Marco ha una ottima capacità di ascolto, grazie alla quale riesce ad essere empatico, a capire quali sono le richieste del cliente e ad interpretare le sue esigenze e desiderata, senza per questo sacrificare l’attenzione verso gli utenti dei canali o i clienti dell’azienda. Negli anni in cui abbiamo lavorato insieme è riuscito a coprire con estrema efficacia e puntualità il ruolo, essendo fautore e protagonista della crescita importante che i nostri canali hanno avuto in quel periodo. Il suo impatto è stato fondamentale. Ha dato una forma professionale e strutturata ai nostri canali, ci ha accompagnato nel fare scelte strategiche utili e coerenti con le linee di business dell’azienda, ha assecondato con efficacia alcune nostre intuizioni riconducendole con competenza nel perimetro delle logiche delle piattaforme e della massimizzazione dei risultati, dimostrando anche la capacità di ottimizzare i budget nell’interesse dell’azienda senza mai sollecitare aumenti, ma al contrario, spesso, consigliando investimenti più ponderati. Capacità di ascolto, attenzione, precisione, conoscenza profonda delle piattaforme, dinamismo e flessibilità con un cliente molto ingombrante e interventista in tutte le attività, anche le più piccole, gli hanno permesso di costruire la nostra presenza social con efficacia, coerenza e continuità.

Andrea Caltarossa

project manager EuroMilano

«È  stato fondamentale per definire la strategia: siamo partiti da una sua analisi dei target sul web. Considero il lavoro fatto preciso, puntuale e concreto anche nella fase di preparazione della pianificazione e realizzazione della campagna social.»

Ho iniziato a collaborare con Marco nell’ambito della commercializzazione di un intervento di housing sociale in Cascina Merlata a Milano. Il suo apporto è stato fondamentale per definire la strategia di comunicazione. Abbiamo affrontato il progetto partendo da una sua analisi dei target sul web per poter definire al meglio la campagna di comunicazione, anche off-line. Il lavoro reso è stato preciso, puntuale e concreto, questo ci è servito per gettare le basi della seconda fase, quella di pianificazione e realizzazione della campagna social. Anche nei progetti successivi, a cui abbiamo lavorato insieme, è stata seguita la stessa prassi; una prima analisi del target per poi passare a definire la campagna social, l’apporto e l’impatto è sempre stato fondamentale e importante. Abbiamo avuto da lui anche un continuo stimolo nel raccontare uno story-telling sulle residenze sempre più mirato, affinando e rendendo più incisiva la nostra comunicazione. I risultati eccellenti hanno permesso di avere un risparmio oggettivo anche sui canali di marketing e comunicazione classici e offline. Lo sviluppo autonomo del piano editoriale concordato mi ha permesso di svolgere con più tranquillità e maggior controllo gli altri lavori, potendo contare su precisione, puntualità, correttezza, autonomia e simpatia.

Federica Rinaldi Interior Design

La strategia social di un’interior designer, con un talento naturale al racconto su Instagram

Federica Rinaldi è una designer di interni. La sua mission consiste nel realizzare il potenziale di ogni residenza, per realizzare cambiamenti significativi nella vita quotidiana dei clienti: ambisce a ottenere un impatto altamente migliorativo, visibile e realizzabile sugli ambienti, attraverso progetti in grado di disegnare spazi in ogni dettaglio, su misura dei desideri dei clienti.

Negli anni, grazie a un ottimo approccio al contenuto educational di settore, ha creato sul suo canale Instagram una community di oltre 70mila follower, attiva e fidelizzata.

Valorizzazione e ottimizzazione: creare un flusso sostenibile di creazione dei contenuti, per gestire i canali in autonomia e raggiungere nuove audience.

Nei primi due mesi del 2024 ho affiancato Federica Rinaldi nella produzione dei contenuti per i suoi canali Social Media, suggerendole alcune buone pratiche per far evolvere il suo approccio: trovare continuità nella creazione di post pertinenti, rilevanti, persistenti; sapere quali numeri tenere d’occhio per raggiungere nuove audience; imparare a ottimizzare i tempi di creazione dei contenuti, per poter gestire i Social in autonomia. In tal modo, sul suo feed social è stato determinato un ordine funzionale di priorità: di che cosa parlare, quanto, quando, come, perché.

Parallelamente, ho lavorato a una Strategia Social: un documento che parte da solide basi di marketing per sviluppare un flusso coerente e sostenibile di creazione di contenuti nel lungo periodo, anche attraverso la proposta di specifiche rubriche da realizzare e l’indicazione di alcune tips operative. È un progetto che incarna perfettamente la filosofia alla base della Strategia Kom10, comprendendo anche alcuni elementi di Formazione Kom21.

Cosa dice chi ha fatto un tratto di strada con me

Federica Rinaldi

INTERIOR DESIGNER

«La strategia si è concentrata su qualità e rilevanza dei contenuti per il mio pubblico e ha generato un aumento dei contatti. Il lavoro con Marco ha rafforzato la mia autostima su Instagram, facendomi capire la direzione da prendere.»

Il lavoro che ho svolto con Marco per definire la mia strategia social ha dato frutti tangibili e significativi. La strategia che ha studiato per me non si è concentrata solo sulla quantità dei contenuti, ma soprattutto sulla loro qualità e rilevanza per il mio pubblico. Ogni contenuto è stato pensato per comunicare non solo il mio lavoro ma anche per creare un vero dialogo con i miei follower. Questo ha portato a un miglioramento, generando un aumento dei contatti. Un elemento chiave del successo della nostra strategia è stata la costante attenzione all’analisi e al miglioramento continuo, monitorando le performance dei vari contenuti creati. In conclusione, il lavoro svolto con Marco ha contribuito a rafforzare la mia autostima su Instagram, favorendo la comprensione della giusta direzione da prendere.

Miracoli Football Club

Il racconto social di una scuola calcio di culto, nata per rivoluzionare lo sport più popolare del Paese.

La Miracoli Football Club è una scuola calcio rivoluzionaria, nata nell’ambito del progetto onlus Calciosociale, basato nel quartiere Corviale di Roma.

L’obiettivo è alto. Cambiare le regole del calcio per cambiare le regole del mondo. Utilizzare il pallone quale enorme opportunità educativa delle nuove generazioni e crescere così dei changemakers. Agenti di cambiamento.

Tutto il progetto Calciosociale ha attratto, negli anni, ammirazione ed energie. Diverse trasmissioni televisive si sono occupate delle attività della struttura, da I Dieci Comandamenti a Le Iene. Nel 2022, il campo di calcio a undici della struttura è stato inaugurato dal Presidente Sergio Mattarella. Lo sponsor tecnico della Scuola Calcio Miracoli FC è Adidas.

Reputazione e iscrizioni: generare valore attraverso i Social Media.

Mi occupo dei canali social della Miracoli Football Club (Facebook e Instagram): dalla produzione di contenuti al social advertising finalizzato all’acquisizione di nuovi allievi e allieve della Scuola Calcio. Affianco inoltre anche la onlus Calciosociale nelle campagne social paid più importanti, come, ad esempio, quella per il 5x1000. L’obiettivo è generare valore attraverso i Social Media: in termini sia di reputazione e conoscenza diffusa delle attività, sia di nuovi iscritti e di nuovi donatori per Miracoli FC e Calciosociale. È un progetto che riflette appieno l’impostazione del servizio Strategia e Gestione Kom42

Cosa dice chi ha fatto un tratto di strada con me

Massimo Vallati

presidente Fondazione Calcio Sociale

«Con Marco abbiamo “alleggerito” la nostra comunicazione di parole che per noi sono l’abc, ma che all’utente medio possono risultare incomprensibili. La nostra comunicazione oggi è più coerente, ordinata, oculata, orientata al target di riferimento.»

Ho contattato Marco per chiedergli di svolgere nella onlus Calcio Sociale dei corsi di formazione sui social media e la strategia di comunicazione. Momenti fondamentali, sotto tanti aspetti. Innanzitutto sicuramente nel farci uscire dal tran tran del lavoro quotidiano per metterci di fonte alla “cruda” realtà della comunicazione social e del marketing, ma ancor di più nel metterci nell’ottica di dover arrivare alla persona usando un linguaggio a lei consono, mettersi le sue scarpe, entrare in un discorso di “piano di realtà”. Altrettanto importante l’apporto di Marco nel definire i piani di comunicazione e a discernere il nuovo progetto, la Miracoli Football Club, dal Calcio Sociale. Quindi applicare a Calcio Sociale una comunicazione molto alta, molto etica, molto ideale, mentre la scuola calcio Miracoli necessita di un tono più leggero, più fruibile pur mantenendo sempre etica e valori. Grazie a Marco abbiamo quindi fatto un lavoro prezioso di “pulizia linguistica”: alleggerire la nostra comunicazione di parole che per noi sono familiari, l’abc, la missione, ma che se ne vai a pronunciare in un contesto di pubblico medio possono risultare assolutamente incomprensibili; e allo stesso tempo imparare a spiegare cose importanti con pochi termini, molto comprensibili, e usare immagini giuste perché poi quando esci, quelle parole, quella foto, sei te, è la tua immagine, è quello che tu comunichi. Per quanto riguarda l’impatto, credo che siamo migliorati tantissimo rispetto a prima: la nostra comunicazione oggi è più coerente, ordinata, oculata, orientata al target di riferimento.

Endurance | La newsletter di Kom42

L’Endurance è una proprietà di tutte le discipline che richiedono resistenza: sviluppano, in chi le pratica, capacità di gestione delle risorse, orientamento all’obiettivo, cura della propria preparazione.

Non solo sport: anche la comunicazione digitale è una disciplina di Endurance e richiede lo stesso approccio. Una volta al mese racconterò via mail tool e strategie che possano aiutare a posizionarti on line in modo efficace, rilevante e misurabile.

Energie per comunicare bene sulle lunghe distanze.

Kom42 è il laboratorio di Marco Borraccino, consulente di strategia, gestione e formazione in ambito social media marketing e comunicazione digitale.

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