fbpx

Strategia Social Media e Digital | Kom10

A volte, gestire i canali social media della propria azienda o lavorare ai propri può essere tutt’altro che appagante.

Può infatti sembrare di produrre tanto e di ottenere poco; di non avere un focus definito né sui destinatari né sugli obiettivi; di essere estemporanei, privi di una bussola che dia metodo e che declini le priorità. Una situazione che rischia di generare sfiducia, frustrazione e, con l’andare del tempo, uno stallo delle attività.

Soprattutto, una disfunzionalità che impedisce di sfruttare l’opportunità di comunicazione del valore, che invece ogni azienda e ogni persona ha, nessuno escluso.

Strategia Social Media e Digital | Kom 10 è una soluzione pensata per sbloccare il tuo potenziale.

Partendo da una prima analisi condotta insieme via call, esaminerò i tuoi canali e le tue esigenze complessive, e disegnerò una strategia su misura, in grado di essere applicata in modo autonomo e di metterti nelle condizioni di attivare un flusso di comunicazione efficiente e replicabile.

Il documento finale, che ti consegnerò e presenterò personalmente, avrà questa struttura:

  • Analisi dei canali social attuali e introduzione a un nuovo modello operativo
  • Definizione del tuo brand (posizionamento, proposta di valore, tono di voce) e dei tuoi target di comunicazione
  • Opportunità continuative di contenuto: i tuoi pilastri editoriali
  • I tuoi canali social: ruolo di ogni singolo canale nel tuo posizionamento; mix ideale di contenuti, quantità di post e di formati per ciascun canale
  • Obiettivi e criteri di misurazione digitali
  • 15-20 idee diverse per rubriche editoriali continuative
  • Un’ipotesi di flusso di lavoro settimanale
  • Tips & Tricks finale su cose da fare e cose da evitare

Cosa dice chi ha fatto un tratto di strada con me

  • Barbara Serra

    giornalista e conduttrice televisiva internazionale

    «Se dovessi definire il lavoro svolto, direi clarify: mi ha reso molto chiaro cosa funziona e cosa non funziona sui social, cosa può funzionare su Facebook e cosa su Instagram, come adattare il mio profilo pubblico a queste piattaforme».

    Ho contattato Marco per avere una consulenza strategica sull’utilizzo professionale dei miei canali social. Se dovessi riassumere il lavoro svolto in una sola parola, direi clarify: mi ha reso molto chiaro cosa funziona e cosa non funziona sui social, cosa può funzionare su Facebook e cosa su Instagram, come adattare il mio profilo pubblico a queste piattaforme. Ha dato una definizione del mio brand, ha chiarito nella mia mente quali parti del mio brand funzionano su queste piattaforme e alla fin fine per quale motivo qualcuno mi segua, cosa voglia più o meno sentire da me; quale sarebbe il mio Unique Selling Point sui singoli social. Così ho potuto dare alla mia voce un focus veramente specifico sulle diverse piattaforme e capire che, pur avendo tanti contenuti che vengono da altri media, le persone ti seguono sempre per avere attraverso i tuoi canali qualcosa di speciale e di esclusivo.

    Andrea Benedetti

    SENIOR CLOUD SOLUTION ARCHITECT (DATA & AI) MICROSOFT

    «Un lavoro molto preciso e molto attento a tutti i dettagli. Ho avuto modo di capire cosa stavo sbagliando nella mia comunicazione, come rendere più chiari ed efficaci i miei messaggi, come poter sfruttare al meglio le potenzialità della rete».

    Avevo la fortuna di conoscere Marco da una precedente esperienza lavorativa nella stessa azienda. Conoscendo la persona e la competenza sono andato a botta sicura. Ero partito con aspettative molto alte che - alla fine - sono state tutte superate. Ho apprezzato moltissimo - oltre al modo di porsi e alla preparazione - due fasi: quella iniziale fatta di ascolto e dialogo in cui la raccolta di informazioni ha permesso di avere chiaro chi sono e dove sono e quella finale in cui Marco mi ha condiviso idee, esempi, suggerimenti, strategie, indicazioni concrete. Ho avuto modo di capire cosa stavo sbagliando nella mia comunicazione, come rendere più chiari ed efficaci i miei messaggi, come poter sfruttare al meglio le potenzialità della rete. Un lavoro molto preciso e molto attento a tutti i dettagli. Una bellissima esperienza professionale.

  • Federica Rinaldi

    Interior Designer

    La strategia si è concentrata su qualità e rilevanza dei contenuti per il mio pubblico e ha generato un aumento dei contatti. Il lavoro con Marco ha rafforzato la mia autostima su Instagram, facendomi capire la direzione da prendere.

    Il lavoro che ho svolto con Marco per definire la mia strategia social ha dato frutti tangibili e significativi. La strategia che ha studiato per me non si è concentrata solo sulla quantità dei contenuti, ma soprattutto sulla loro qualità e rilevanza per il mio pubblico. Ogni contenuto è stato pensato per comunicare non solo il mio lavoro ma anche per creare un vero dialogo con i miei follower. Questo ha portato a un miglioramento, generando un aumento dei contatti. Un elemento chiave del successo della nostra strategia è stata la costante attenzione all’analisi e al miglioramento continuo, monitorando le performance dei vari contenuti creati. In conclusione, il lavoro svolto con Marco ha contribuito a rafforzare la mia autostima su Instagram, favorendo la comprensione della giusta direzione da prendere.

    Andrea Caltarossa

    project manager EuroMilano

    «È stato fondamentale per definire la strategia: siamo partiti da una sua analisi dei target sul web. Considero il lavoro fatto preciso, puntuale e concreto anche nella fase di preparazione della pianificazione e realizzazione della campagna social».

    Ho iniziato a collaborare con Marco nell’ambito della commercializzazione di un intervento di housing sociale in Cascina Merlata a Milano. Il suo apporto è stato fondamentale per definire la strategia di comunicazione. Abbiamo affrontato il progetto partendo da una sua analisi dei target sul web per poter definire al meglio la campagna di comunicazione, anche off-line. Il lavoro reso è stato preciso, puntuale e concreto, questo ci è servito per gettare le basi della seconda fase, quella di pianificazione e realizzazione della campagna social. Anche nei progetti successivi, a cui abbiamo lavorato insieme, è stata seguita la stessa prassi; una prima analisi del target per poi passare a definire la campagna social, l’apporto e l’impatto è sempre stato fondamentale e importante. Abbiamo avuto da lui anche un continuo stimolo nel raccontare uno story-telling sulle residenze sempre più mirato, affinando e rendendo più incisiva la nostra comunicazione. I risultati eccellenti hanno permesso di avere un risparmio oggettivo anche sui canali di marketing e comunicazione classici e offline. Lo sviluppo autonomo del piano editoriale concordato mi ha permesso di svolgere con più tranquillità e maggior controllo gli altri lavori, potendo contare su precisione, puntualità, correttezza, autonomia e simpatia.

  • Alessandro Beulcke

    CEO agenzia Beulcke & Partners

    «Abbiamo chiesto il suo aiuto in quanto esperto digital con un occhio particolare anche a tutti gli aspetti chiamiamoli “sociali” in relazione ai social media, ai loro effetti sulla percezione di un brand, sulla percezione dell’azienda e del suo personale».

    Abbiamo contattato Marco come agenzia, per lavorare insieme ad un’analisi preliminare all’elaborazione di una social media policy per dipendenti e a un incontro con l’azienda stessa. L’obiettivo era aiutare un’azienda a darsi delle regole nell'utilizzo dei social network, non solo per l'azienda ma anche come suggerimenti per l’organico, per il personale. Una sfida interessante, quindi abbiamo chiesto il suo aiuto in quanto esperto digital con un occhio particolare anche a tutti gli aspetti chiamiamoli “sociali” in relazione ai social media, ai loro effetti sulla percezione di un brand, sulla percezione dell’azienda e del suo personale. Problematica che pochissime aziende sono in grado di comprendere appieno. Abbiamo contattato Marco perché non si occupa solo da tecnico delle questioni social, ma anche da sociologo dei social network. Quando è ingaggiato su un tema ci mette anima e corpo, nel senso che nella sua attività non si limita a una risposta alla domanda, va oltre. Ed è una cosa intelligente da fare come consulente.

A chi è rivolta questa proposta

Questo servizio può essere richiesto da clienti che abbiano bisogno di una strategia su misura entro 2-3 mesi, prevedendo anche una call finale o un meeting in presenza per la presentazione:

  • Aziende di ogni dimensione e che abbiano già al loro interno una o più persone incaricate di produrre i contenuti e gestire i canali social
  • Team di progetto che cerchino un consulente esterno per avere una strategia social da applicare poi autonomamente
  • Professionisti che abbiano intenzione di investire stabilmente sul proprio posizionamento digitale e vogliano avere un metodo per sfruttare al meglio i propri canali social personali

Qual è la meta sulla lunga distanza?

Il traguardo è un documento strategico che ti consentirà di adottare un metodo di lavoro sostenibile sulla tua comunicazione social, di acquisire un piano d’azione con attività e tempi correlati, di accedere alle competenze necessarie sui singoli canali, di sapere quali siano i formati migliori e la frequenza più efficiente di pubblicazione, di analizzare efficacemente i tuoi destinatari e di avere idee concrete sui contenuti da produrre.

Saprai cosa funziona sui social, dove e perché.

Se pensi che possiamo fare questo tratto di strada insieme

scrivimi, fissiamo una call orientativa e ne parliamo

Se invece ritieni questo servizio non del tutto sufficiente a risolvere le tue necessità e ad arrivare alla tua meta, puoi valutare anche i servizi Strategia e Gestione | Kom 42 e Formazione | Kom 21.

Frequent Answers & Questions

La strategia comprenderà anche il sito?

Su richiesta, è possibile comprendere nel documento strategico anche il ruolo del sito. Ovviamente in quel caso la strategia concernerà il posizionamento digitale a 360° e avrà prevedibilmente un flusso più corposo di indicazioni e di attività da implementare.

Potranno essere richieste delle rilavorazioni?

Sì, può essere prevista una parziale rilavorazione del documento, qualora durante la presentazione emerga la necessità di rendere più dettagliato un singolo aspetto della strategia.

Resteremo in contatto anche dopo, per eventuali domande di chiarimento?

Sì, nelle due settimane successive alla presentazione della strategia possiamo prevedere una successiva call di allineamento per eventuali domande specifiche, richieste di consigli o piccoli approfondimenti.

Kom42 è il laboratorio di Marco Borraccino, consulente di strategia, gestione e formazione in ambito social media marketing e comunicazione digitale.

© 2024 Kom42 di Marco Borraccino | P.IVA IT12872291005 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design | Foto di Mattia Gallo