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Social media: incombenza o risorsa? A te la scelta

Bisogna essere sui social media.
Perché lì sono i nostri potenziali clienti.
Perché, a parità di contatti raggiungibili e di opportunità di promozione, i social sono la risorsa di reputazione e marketing che costa meno di tutte le altre.
Perché magari i nostri concorrenti ci sono già da tempo.
Perché la digitalizzazione è irreversibile.
Perché rinunciarvi sarebbe uno spreco.

Ma non ha senso starci solo per dire «ehi, ci siamo». Essere sui social significa impegno e tempo.

Perché creare un contenuto efficace e promuoverlo correttamente richiede competenze. Perché le piattaforme evolvono di continuo e occorre aggiornarsi. Altrimenti postare rischia di trasformarsi nell’ennesima incombenza della tua giornata lavorativa.

Prima di tutto serve un obiettivo rilevante. Poi serve una conoscenza approfondita degli ambienti digitali: del comportamento delle persone al loro interno e delle opportunità che offrono complessivamente. Serve coerenza rispetto a tutto il resto delle cose che fai. Serve un criterio oggettivo per capire se stai facendo bene.

Serve una strategia. Flessibile e ritagliata sul singolo contesto. Perché la posta in palio è invitante: essere efficaci e rilevanti nell’ecosistema digitale si traduce in opportunità di lavoro e di business.

I social possono essere un’incombenza o una risorsa: puoi scegliere tu.

Chi sono e cosa posso fare per te

Mi chiamo Marco Borraccino, sono un social media strategist, un comunicatore digitale e un giornalista.

Creo e gestisco strategie su misura. Propongo piani social e digital che generano relazioni di valore, durevoli. Perché coniugano l’utilità per il business con la rilevanza per le persone. Affinché questo accada, posso disegnare per te tre differenti percorsi:

Strategia & Gestione | Kom42

Prendere in gestione i tuoi canali social e il tuo sito e, in base a una strategia condivisa, creare una presenza digitale funzionale ai tuoi obiettivi, utile per il tuo pubblico, misurabile.

Formazione | Kom21

Realizzare per te e il tuo team un percorso formativo mirato, che attraverso sessioni coinvolgenti, chiare ed esaustive vi metta nelle condizioni di cambiare il vostro modello di comunicazione digitale in modo permanente.

Strategia | Kom10

Scrivere la tua strategia social e digital, partendo dall’identità e dal posizionamento del tuo brand per arrivare alla definizione dei canali da coprire, delle attività da implementare e dei tempi di realizzazione.

Da quali esperienze professionali nascono le mie proposte

Per costruire queste proposte mi avvalgo di un’esperienza maturata sia con brand molto conosciuti sia con progetti locali o personali: dagli uni e dagli altri ho ricevuto lezioni preziose e raggiunto consapevolezze e risultati parimenti rilevanti.

Sono un giornalista e ho iniziato a lavorare nella comunicazione come ufficio stampa politico. Dal giornalismo ho ricevuto l’attitudine all’esattezza, dall’esperienza nella politica l’attitudine alla tempestività.

Lavoro in ambito digitale dal 2013, in ruoli e contesti diversi: in agenzie di comunicazione, da consulente, da dipendente.

  • Ho fatto parte del social media team di Coca-Cola per Expo 2015.
  • Nel 2016-2017 ho lavorato come social media manager in Microsoft Italia.
  • Ho un’ampia esperienza sui canali social in ambito pharma (Abbott e Bayer nel 2017-2018 e Allergan Aesthetics nel triennio 2020-2022).
  • Ho gestito i canali social media del format Dataroom di Milena Gabanelli sul Corriere della sera (2018-2020) e sono stato coautore di «Lo Stato Social», documentario Sky su politica e social media.
  • Ho lavorato alla gestione di canali social e a progetti di formazione e strategia digital B2C nel Real Estate (lo sviluppatore EuroMilano è uno dei clienti con cui ho un rapporto più continuativo), del no profit e dell’editoria.
Se vuoi dare un’occhiata approfondita al mio portfolio, scrivimi

Perché Kom42 | Piani di comunicazione per lunghe distanze

Sono un runner e questo ha riplasmato il mio approccio mentale.
Ho iniziato a correre quasi in contemporanea all’inizio del mio percorso professionale nel digitale, e da questa passione, puramente amatoriale, ho attinto importanti spunti professionali.

Il valore della programmazione e della costanza.
Le potenzialità della ripetizione dell’esercizio e della cura dei dettagli.
La leva dell’ambizione a un traguardo.
La centralità della gestione delle difficoltà lungo il tragitto.
Consapevolezze valide tanto nel running quanto in una strategia di comunicazione.

Per comunicare bene on-line serve lo stesso atteggiamento di quando ci si prepara ai 42 Km di una maratona: imparare a ottimizzare le energie per puntare a una lunga distanza.

Questo laboratorio on-line nasce da qui e i servizi che propongo includono nel nome le tre distanze classiche del running: 10 km, 21 km e 42 km.

Andiamo sul personale:

  • Leggo, appena posso. Manuali di comunicazione digitale a inizio giornata, romanzi prima di dormire
  • Quando succede qualcosa di importante, mi ricordo di essere nato nel XX° secolo e acquisto i giornali di carta
  • Tre volte a settimana, per un’ora circa, non rispondo al telefono: sono uscito a correre
  • Divoro serie tv ma Lost, la prima, resta per me inarrivabile: ha inventato il genere e sancito che ogni storia popolare è sempre corale

Ci teniamo in contatto?

Una volta al mese mando Endurance, newsletter che racconta strumenti e strategie per comunicare sulle lunghe distanze. A volte ti parlerò di un tool, altre di un libro che dovresti assolutamente leggere, altre ancora di cosa imparare da una case di successo (o di insuccesso).

Obiettivo: essere chiaro ed essere rilevante per te.

Iscriviti, ti manderò mail solo se ho davvero qualcosa da dire.

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Kom42 è il laboratorio di Marco Borraccino, consulente di strategia, gestione e formazione in ambito social media marketing e comunicazione digitale.

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