fbpx

Osservare, imparare e condividere: il Blog di Kom42

In un laboratorio on-line, un Blog è indispensabile: è il quaderno dove si fa il punto su ciò che succede nell’ecosistema digitale e si condivide quanto appreso con la comunità professionale.

Ho uno spazio personale on-line dal 2018, che ho importato qui, alle fondamenta di Kom42.

Attraverso interviste, analisi, segnalazioni e consigli, racconto le soluzioni insieme ai problemi; le buone pratiche a fianco degli errori; le domande e le possibili risposte.

L’ambizione è rendere gli argomenti comprensibili anche dai non addetti ai lavori, attraverso un lessico semplice e fruibile.

Top Post

99 profili da seguire per rendere utile il tempo su Twitter

Twitter è noioso, dicono in tanti: bene, qui novantanove profili per renderlo interessante e plurale. E alcuni suggerimenti per allestire un newsfeed coerente e funzionale ai propri interessi.

Fare giornalismo su Instagram: sei progetti da seguire

La definitiva maturazione dell’audience di Instagram si riflette anche nella nascita e nella crescita di progetti editoriali di informazione, concepiti e sviluppati all’interno della piattaforma stessa.

Il design del testo: 10 consigli sulla scrittura on line

Scrivere on line richiede empatia con il lettore: ecco perché un testo destinato al web è un oggetto di design.

Tik Tok, i brand alla prova della Generazione Z

INTERVISTA | La crescita esponenziale di Tik Tok, la cultura digitale della Generazione Z, i rischi e le opportunità per i brand: ne parliamo con Federico Rognoni, social media manager specializzato su questa piattaforma.

Maggio 15, 2020
Il rapporto Social Media Trends 2020, pubblicato come ogni anno da Hootsuite, lo dice chiaramente. “Tik Tok ha messo al volante la Generazione Z”, quella dei nati dal 1997 in poi, per intenderci. Adesso sta ai brand decidere se allacciare le cinture. Se il loro target è in quella fascia d’età, questa nuova piattaforma video può rappresentare una grande opportunità di visibilità, e in parte già anche di contatto. Ma Tik Tok non è solo questo. Le clip, i live, la partecipazione alle ...

Usa 2020, su Facebook Biden e Trump come David e Golia. Ma la sfida è aperta

A meno di sei mesi dalle presidenziali Usa, il distacco tra Donald Trump e Joe Biden sulla piattaforma social decisiva sembra incolmabile. Ma se il candidato dem riesce a portare il rivale sul suo terreno argomentativo, l'ipertrofia comunicativa di Trump diventa un problema e Facebook può rivelarsi un alleato prezioso.

“Joe Biden deve darsi una mossa”. Nell’ultimo numero della sua newsletter Francesco Costa ha sottolineato senza mezzi termini la lentezza con cui il candidato presidente democratico sta approcciando alla fase cruciale per il voto di novembre. Nonostante le difficoltà e le contraddizioni evidenti della gestione Trump dell’emergenza Coronavirus, per ora la campagna presidenziale democratica non è decollata. Tra i fattori evidenziati c’è anche il differenziale delle audience sui canal...

Il tono di voce della scienza sui social: perché non è tempo di sarcasmo

Il coronavirus ha fatto emergere l'esigenza di saper comunicare la scienza, eppure i social pullulano di post sarcastici degli esperti. Qual è il tono di voce giusto in questa fase?

La conferenza stampa delle 18, le polemiche tra virologi sui social media, le persone comuni alle prese con un tema enorme come la gestione della pandemia. L’emergenza del coronavirus ha portato al centro dell’attenzione l’esigenza di saper comunicare la scienza, di costruire una relazione tra esperti e cittadini. Alcuni risvolti a cui ho assistito in queste settimane mi hanno riportato la mente a un episodio di qualche anno fa. Voglio partire da lì. (altro…) ...

Coronavirus | Per Conte quasi 2 milioni di fan in più su Facebook. Lo voteranno?

Dall’inizio dell’emergenza la fan base della pagina Facebook di Giuseppe Conte è cresciuta del 171%, acquisendo in due mesi più di un milione ottocentomila nuovi fan. Si tradurranno in voti?

“Il Presidente del Consiglio parlerà stasera in diretta Facebook”. Una delle cornici narrative dell’emergenza del coronavirus sono stati senz’altro i Facebook Live di Giuseppe Conte. Prima contestati, poi invece quasi “richiesti” a tutela della par condicio. (altro…) ...

Instagram Live: fare community nell’Italia del coronavirus

Nell'isolamento forzato del coronavirus, il formato dell'Instagram Live sta dando alle persone nuove opportunità di connessione e condivisione.

Che danno oggi su Instagram? — Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) March 14, 2020 Stasera che danno in tv? Fino a qualche anno fa, verso ora di cena ci chiedevamo questo. Poi è arrivata la banda larga, la web tv, la programmazione on-demand e ora ci sono i palinsesti personalizzati: cosa danno importa meno, spesso possiamo deciderlo noi. Ed ora che il coronavirus ci ha costretti a trascorrere ulteriore tempo in casa e ad appoggiarci agli smartphone per lenire la solitudine, si vanno anc...

Facebook marketing | Marchetto: «La polarizzazione svanirà. Resterà la comunità»

INTERVISTA | Chi è il social media manager del 2020? È un professionista che sa tradurre l’obiettivo dell’azienda in un obiettivo dell’algoritmo. Che sa perfettamente come pensa e come parla il suo target. E che quindi sa qual è la leva emotiva che gli farà fermare il dito durante lo scrolling. A tu per tu con Enrico Marchetto, autore del nuovo manuale Apogeo di advertising su Facebook e Instagram.

Novembre 25, 2019
Cosa significa leggere un libro di Facebook marketing oggi? Prima di tutto, significa investire tempo su sé stessi, sulla propria formazione, sull’aggiornamento. Tempo libero sottratto ad affetti, passioni e relax, per fare meglio il proprio lavoro. Ecco perché, dato il già elevato numero di manuali in circolazione, per gli autori e gli editori il primo imperativo morale è l’utilità. Il patto con il lettore consiste nel proporre libri scritti in modo chiaro e fruibile, scanditi da conc...

Endurance | La newsletter di Kom42

L’Endurance è una proprietà di tutte le discipline che richiedono resistenza: sviluppano, in chi le pratica, capacità di gestione delle risorse, orientamento all’obiettivo, cura della propria preparazione.

Non solo sport: anche la comunicazione digitale è una disciplina di Endurance e richiede lo stesso approccio. Una volta al mese racconterò via mail tool e strategie che possano aiutare a posizionarti on line in modo efficace, rilevante e misurabile.

Energie per comunicare bene sulle lunghe distanze.

Iscriviti, ti manderò e-mail solo se ho qualcosa di davvero importante da raccontarti.

Kom42 è il laboratorio di Marco Borraccino, consulente di strategia, gestione e formazione in ambito social media marketing e comunicazione digitale.

© 2024 Kom42 di Marco Borraccino | P.IVA IT12872291005 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design | Foto di Mattia Gallo